Progetto TOMAPAINT
Green Deal Horizon 2020

Logo EU Horizon

Il primo novembre 2020 è iniziato ufficialmente il progetto TOMAPAINT GA 101009114. Il progetto ha ricevuto fondi europei tramite l’EIC Accelerator, un bando Horizon 2020 per le aziende nell’ambito del Green Deal.

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un impianto industriale per l’estrazione della cutina dalle bucce di pomodoro. L’applicazione con la quale andremo sul mercato è una vernice naturale a base cutina da applicare sulla superficie interna delle lattine di metallo per alimenti come rivestimento naturale, sicuro e sostenibile.

La tecnologia Tomapaint è basata su almeno 10 anni di ricerca come parte di diversi progetti europei: BIOCOPAC, LIFEBiocopacPlus (coordinato da SSICA) e Agrimax. La tecnologia è coperta da un brevetto nazionale ed internazionale.

Il punto di partenza è un impianto pilota, attualmente operativo, che ha una capacità di produzione di cutina di 12 tonnellate l’anno. L’impianto pilota lavora a batch e questo limita la produzione, inoltre il tempo per completare un ciclo produttivo è alto, quindi non competitivo, e non automatizzato.

Grazie ai fondi EIC Tomapaint sarà in grado di andare sul mercato attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Costruzione di un impianto industriale: Tomapaint progetterà e costruirà un impianto industriale con una capacità produttiva iniziale di 200t l’anno, che arriverà a 500t l’anno nel 2024 e poi a 1500t l’anno nel 2029.
  • Produzione della bioresina cutina: Tomapaint ottimizzerà il processo di estrazione della cutina per ottenere una bioresina sicura e con caratteristiche standard. Sarà sviluppato un sistema di packaging e di trasporto della bioresina.
  • Applicazioni della bioresina: La tecnologia d’estrazione della cutina verrà convalidata per applicare la bioresina, in ambiente industriale, ad altri materiali da imballaggio, considerando requisiti su larga scala. Inoltre, attraverso un Centro di Eccellenza di Ricerca e Sviluppo che verrà istituito presso l’impianto, verrà studiato l’utilizzo della cutina per altri settori industriali (rivestimento per legno, substrato di plastica, detergenti e cosmetica). Sono in corso alcune sperimentazioni, che necessitano di altro lavoro per essere confermate, in collaborazione con industrie italiane ed europee e che avevano già mostrato interesse nel nostro prodotto.
  • Nuova Value Chain: Il progetto permetterà di realizzare una nuova value chain nell’ambito dell’economia circolare. Grazie ai fondi EIC verranno creati nuovi posti di lavoro che saranno altamente specializzati nel settore della bioeconomia.

CONTACTS INFO
TomaPaint S.r.l.
Via Cantelli, 5 – 43121 Parma (PR), Italy
VAT Number: 02900440344
Email: info@tomapaint.com
Phone: (+39) 3488139385